Spiagge dove portare i cani in Sardegna

10.06.2017


L' estate 2017 non è ancora finita e la Sardegna offre un interessante ventaglio di destinazioni utili per chi sogna di trascorrere le ferie in compagnia del proprio cane, senza incorrere in sanzioni che possono arrivare sino a 1.000 euro. 

Evitiamo cosi di  portare i nostri amici a quattro zampe nelle comuni spiagge pubbliche.                                                                                                   Ormai negli ultimi anni il numero delle spiagge, sia libere che a pagamento, attrezzate per i cani si è moltiplicato  in tutto il territorio lungo la costa, quindi trascorere le vacanze in compagnia del proprio cane sarà possibile.

Ecco a voi la lista delle spiagge dove poter portare i cani in Sardegna: 


Le migliori dog beach della Sardegna:

  • Sant'Anna Arresi - Spiaggia per cani di Porto Pino (una delle spiagge per cani più belle della Sardegna, è libera e gestita da volontari, aperta nel 2017)
  • Muravera - Tiliguerta dog beach a Costa Rei (a pagamento, ma con una marea di servizi, prenotate prima o non troverete posto, aperta nel 2017)
  • Santa Teresa Gallura - Porto Fido, presso la spiaggia di Porto Quadro (a pagamento, con servizi, aperta nel 2017)
  • Sassari (ma vicino Alghero) - Dog beach di Porto Ferro (istituita nell'estate 2017, è gratuita e senza servizi, ma la spiaggia è stupenda)
  • La Maddalena (a Caprera) - Spiaggia per cani di Porto Palma (chiusa nel 2016, in attesa di comunicazioni per l'anno in corso)

Lista dog beach della Sardegna, spiaggia per spiaggia:

Questo elenco al momento fa riferimento ai dati del 2016, ma è già partita la ricerca di aggiornamenti per il 2017, trovate nella descrizione tra parentesi della spiaggia l'anno di aggiornamento della news e l'eventuale conferma dell'apertura nel 2017.

Spiagge per cani in provincia di Cagliari:

  1. Cagliari - Spiaggia del Poetto (attualmente chiusa per le necessarie manutenzioni dopo che le mareggiate primaverili l'avevano sepolta, tempistica incerta, ma dovrebbe aprire per l'estate 2017)
  2. Capoterra - Spiaggia riservata ai cani in località su Loi (Viale I Maggio, inaugurata l'8 agosto 2015)
  3. Quartu Sant'Elena - Spiaggia per cani al Margine Rosso (ufficialmente confermata per il 2017)
  4. Muravera - Tiliguerta dog beach a Costa Rei (confermata nel 2017, a pagamento, ma con una marea di servizi, dai giochi per cani, alle ciotole di acqua, dal veterinario, alla doccia e via dicendo. Prenotate prima per essere sicuri di trovare posto: tel. 070 991437-38 - 338 2868896)
  5. Villaputzu - Spiaggia per cani di Porto Corallo - Prumari (riaperto anche nel 2016 il tratto di spiaggia accessibile in compagnia dei nostri animali domestici, si trova a Porto Corallo - Prumari, lato sud, nei pressi della foce del Flumendosa)
  6. Teulada - Spiaggia per cani in località Sa Canna (l'ordinanza è del 2014, mi è stata segnalata come dalle rocce taglienti e pericolose per le zampine dei nostri amici a quattro zampe)

Spiagge per cani nel Sulcis Iglesiente:

  1. Arbus - Spiagge per animali d'affezione di Piscinas e Torres dei Corsari-Pistis (istituite nell'estate 2015)
  2. Calasetta - Dog Beach alla Spiaggia grande (presso l'ex-Tonnara, ordinanza del 2013)
  3. Gonnesa - Spiaggia per cani di Fontanamare (ultimo tratto di spiaggia a nord, o se preferite sulla destra. Confermata nel 2016, i 5 volontari di "Impronte per l'Isola" accoglieranno gli amici a quattro zampe, dalle 8,30 alle 19, purché muniti di microchip e in regola con la documentazione sanitaria, tutti i giorni fino ai primi di settembre)
  4. Sant'Antioco - Spiaggia per cani di Is Prunis (ordinanza del 2012, spiaggia sconsigliata, leggi perché tra i commenti)
  5. Sant'Anna Arresi - Spiaggia per cani di Porto Pino (una delle spiagge per cani più belle della Sardegna, è gratuita e gestita da volontari. Confermata nel 2016, a disposizione dei 4 zampe acqua da bere e doccia prima di rincasare. A disposizione degli umani lettini e ombrelloni con un piccolo contributo. La spiaggia è presidiata dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. Per informazioni tel. 3498537319).

Spiagge per cani in provincia di Oristano:

  1. Arborea - Marina di arborea (strada 25a, confermataci per il 2016 dalla locale Pro loco per maggiori informazioni può contattare il comune al numero 0783.80331)
  2. Bosa - Spiaggia di Turas (confermata per il 2016, sempre nella 2a spiaggetta prima di Turas, gratuita ma senza servizi)
  3. Cuglieri - Dogbeach di Torre del Pozzo (aperta per la prima volta nel 2017)
  4. Oristano - Spiaggia per cani di Torre Grande (ordinanza del 2012, confermata anche nel 2016, vedi commenti)
  5. Santa Giusta - Spiaggia per cani di Abarossa/Sassu (ordinanza del 2013, nell'estate 2016 c'è ancora il cartello che la individua)

Spiagge per cani in Ogliastra:

  1. Bari Sardo (doppia) - Bau beach a la Planargia e alla spiaggia del Fico
  2. Lotzorai - Dog beach nella spiaggia di Pollu (ordinanza del 2014)
  3. Tertenia - Dog beach a Foxy Murdegu (della quale non sono riuscito a trovare l'ordinanza, ma della quale mi avete voi inviato la foto del cartello che la segnala, qui sotto)
  4. Tortolì - Dog beach di Zaccurru (confermata ufficialmente per il 2016)

Fonte artiolo Sardegna in Blog 2017


Apri la mappa Dog Beach  di google 

Scopri per primo le novità!