Santu Engiu in Street Halloween "is animeddas"

25.10.2016

"Una via Roma da paura" Zucche intagliate e illuminate dall'interno, teschi, scheletri e cappelli da strega, maschere terrificanti, fantasmi, scherzetti e dolcetti, gruppi musicali e artisti di strada noti come quello di Gionata Loi 

PECCATI DI GOLA , Cafè Diem e Pizzeria Mia PRESENTANO :
PECCATI DI GOLA , Cafè Diem e Pizzeria Mia PRESENTANO :


Nessuno l'avrebbe mai detto ma, da alcuni anni, anche in Italia, la festa di Halloween del 31 ottobre, notte di Ognissanti e di antica tradizione anglosassone, sta registrando un certo successo.

 «Halloween è una festa estranea alla tradizione italiana, che invece ha valori immensi e deve essere continuata.                                                             Quello dei defunti è un culto della nostra storia: è il momento in cui si apre la stanza per l'Eternità».

FESTA TUTTA AMERICANA

In effetti, la festa della zucca, in principio affonda le sue radici nella tradizione americana: bimbi con indosso maschere e costumi da streghe e spettri, in giro di notte a bussare alle porte, per chiedere dolcetti e minacciare scherzetti.

Ma da qualche anno l'abitudine di festeggiare Halloween, la notte di Ognissanti, ha preso piede anche in Italia.                                                         E questo sembra essere l'anno del boom: 

E qui vorrei invitare tutti alla partecipazione di questo evento che nasce a        San Gavino Monreale dove in tanti hanno partecipato e si sono uniti tra commercianti e non, per la sua realizzazione, e prende il nome di :                   Is Animeddas de Santu Engiu, trasformando la Via Roma che conosciamo tutti, in un vero e proprio "sentiero terrificante".

 "vietato avere paura"  Zucche intagliate e illuminate dall'interno, teschi, scheletri e cappelli da strega, maschere terrificanti, fantasmi, scherzetti e dolcetti, gruppi musicali come gli Accustic PD e artisti di strada noti come quello di  Gionata Loi che si esibirà in piazza della resistenza fronte Peccati di gola e Cafè Diem, alle ore 18:30.  


Non fatevi mancare le caramelle da dare ai piccoli fantasmini, il rischio di ricevere scherzi poco desiderati è alto. 

  • Programma IS ANIMEDDAS

Ricordiamo a tutti i partecipanti che la via Roma verrà chiusa al traffico dalle ore 18:30. 

Felice Halloween 2016