Primavera in Ogliastra

26.03.2017

Pratzas de Gelisuli 

Programma di Primavera in Ogliastra 2017a Girasole
(22 e 23 aprile)
Gusto, cultura e tradizione: a Girasole si apre "Primavera in Ogliastra"
Nel centro costiero il 22 e il 23 aprile la prima tappa dell'edizione 2017 della kermesse 
Sarà Girasole, centro nel cuore dell'Ogliastra, ad inaugurare l'edizione 2017 di "Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia", la manifestazione itinerante organizzata da Aspen e Camera di commercio di Nuoro, insieme ai comuni partecipanti.
Sabato 22 e domenica 23 aprile il paese incastonato al centro della piana ogliastrina aprirà ai visitatori le sue "pratzas" (così si chiamano nella parlata locale i cortili delle case) per presentare il consueto itinerario enograstronomico per le vie del centro, quest'anno arricchito da tante novità e da iniziative culturali di assoluto rilievo.
La prima tappa ogliastrina della kermesse è stata organizzata dalla Proloco in collaborazione con il comune di Girasole.
Il viaggio tra le trentasette "pratzas" inizierà alle 9 di sabato 22 aprile e verrà replicato anche nella giornata del 23 a partire dalla stessa ora, fino a sera inoltrata. Protagonisti i sapori del territorio tra antipasti di terra e di mare, degustazione di formaggi e vini, assaggi di "burrida", "cocoi prenas", sebadas ed ovviamente gli immancabili culurgionis, l'inimitabile prelibatezza "made in Ogliastra". Ma tra una pietanza e un sorso di vino, non mancheranno i momenti per scoprire la storia e l'identità del territorio e gli spazi di riflessione e dibattito. Nel ricco programma sono previste le mostre fotografiche "paesaggi di Girasole"e "Sardegna rosa" sezione dedicata alle sole donne,l'esibizione dei gruppi folk Ogliastrini accompagnati dal magico suono delle launeddas delle fisarmoniche e la proiezione dei cortometraggi "Nuraghes s'arena"e "Quella sporca sacca nera"con la presenza del regista Mauro Aragoni . Tra le iniziative anche il concorso "Il piatto più bello", realizzato in collaborazione con l'Istituto alberghiero di Tortolì. Gli allievi della scuola si confronteranno in una sfida tra squadre composte da tre elementi ciascuna. Al termine delle prime selezioni rimarranno solo due compagini che si troveranno una contro l'altra nella finalissima, che si svolgerà all'aperto in piazza Sant'Antioco, proprio al centro del paese.
Da non perdere il concerto "Queen in rock"tributo al memorabile Freddy Mercury, Giuseppe Muggianu chitarra e organetto con "in giro per canzoni"e l'esibizione della banda musicale jazzista"Big river marching band" che si esibirà lungo tutto il percorso enogastronomico .
Per i più piccoli non mancheranno gli spettacoli circensi,con la presenza di giocolieri, trampolieri,trucca bimbi e bolle di sapone .
Un salto nel passato con le maschere tradizionali di neoneli "sos corriolos"che con la loro suggestiva esibizione chiuderanno la manifestazione. 


Fai sapere ai tuoi amici, che parteciperai a questo evento 

Scopri per primo le novità!