Il sentiero delle Tonnare "Escursione Sonebentu"

02.02.2017

escursione lungo la costa sud-ovest nell'area SIC  Costa di Nebida 

L'Associazione Sonebentu propone per Domenica 12 febbraio un escursione lungo la costa sud-ovest nell'area SIC Costa di Nebida

Il trek si sviluppa lungo la costa alta e rocciosa tra Capo Altano e la spiaggia di Porto Paglia. E' un percorso all'interno di un paesaggio di natura vulcanica impreziosito da una ricca vegetazione mediterranea, con specie botaniche rare ed esclusive.

Alla partenza è possibile ammirare alcune isole come l'Isola di San Pietro, L'Isola Piana e l'Isola dei MeliIl percorso è "ricco" di resti di strutture militari risalenti alla II guerra mondiale.Su tutte La Torretta, un fortino militare con fattezze di piccola torre di avvistamento . Da qui ,che è anche il punto più alto del percorso, si potrà godere di una splendida vista sull'intero golfo.Lungo il percorso il paesaggio subisce profondi e repentini mutamenti;               Distese di rocce vulcaniche multicolori, che creano un paesaggio così arido chesembra quasi lunare. Dune di sabbia su scogliere a picco sul mare ricoperte da una mare verde di lentisco, olivastro e ginepro coccolone.

All'arrivo si potrà vedere quel che resta della Torre spagnola di Porto Paglia, risalente al XVI secolo e il villaggio della vecchia tonnara di Porto Paglia.

                                                                                 Informazioni tecniche

Durata percorso:7 h circa;Dislivello in salita:+ 170 metri;Lunghezza percorso:11km circaPresenza di acqua/sorgenti:no;Attrezzatura:scarponi da trekking;Difficoltà' : E (escursionistico); il percorso richiede un minimo di allenamento e una buona forma fisica.Contibuto Trekking euro 15Le nostre iniziative sono riservate ai soci.Chiedi come diventare socioPer coloro che lo desiderano, l'associazione provvederà presso i propri partner di fiducia alla prenotazione di  albergo e ristorante.                                             

Per info e prenotazioni :                                                                  Mail : sonebentu@gmail.com Tel: 3455011149 Fabio 



INVITA I TUOI AMICI A PARTECIPARE