Da Lucignolo il futuro nelle tue mani Lucignolo scommette sull’alta formazione e dà il via a corsi professionali con tanti nomi prestigiosi

01.06.2017

Immagina di poter scoprire tutti i segreti che la storia di ogni cibo e della sua preparazione nasconde dietro la sua estrema bellezza ed il suo gusto.

Immagina di poter apprendere tutto su ingredienti, proporzioni, manualità e tecnica che sono alla base di un impasto perfetto.

Immagina di poter costruire un futuro su una passione infinita per i prodotti che un prezioso territorio fornisce in abbondanza, imparando a bilanciare con le giuste dosi la tradizione e l'innovazione.

Ora immagina che tutto questo sia possibile ad un passo da casa tua, grazie ad un ristorante che rinnova ogni giorno il suo impegno nel lavoro e ad una scuola che offre trent'anni di esperienza nella panificazione e nella ristorazione.

La vera notizia è che da oggi puoi smettere di immaginare: il Ristorante Lucignolo dà il via ai corsi di panificazione e cucina diventando sede ufficiale della Scuola di Panificazione e Ristorazione del Medio Campidano, unica in tutta la zona a dare questo servizio.

Luca Lampis, gestore del ristorante, è orgoglioso di poter ospitare maestri di primo livello ma anche di dare la possibilità ai giovani della zona di potersi costruire un solido futuro vicino a casa loro: «è importante che chi sceglie di investire tutto se stesso in un programma del genere, che consta di corsi intensivi e quindi molto impegnativi, possa farlo senza doversi spostare troppo lontano da casa.

Le lezioni - specifica - iniziano la mattina presto, perciò la vicinanza è fondamentale. E le soddisfazioni saranno tantissime».

Camillo Caddeo, formatore pluri-qualificato della scuola, entra più nel dettaglio per quanto riguarda il programma ed i suoi obiettivi: «vogliamo permettere a chiunque lo desideri di acquisire tutti gli strumenti per poter apprendere al meglio, così da garantire un futuro d'eccellenza alla cucina sarda. E al Ristorante Lucignolo abbiamo trovato il posto ideale per poterlo fare».

I fondamenti sono importantissimi: «gli allievi della scuola di panificazione e ristorazione vengono suddivisi per livelli. Per chi volesse apprendere quest'arte, noi consigliamo un primo livello in cui facciamo conoscere le principali basi partendo da farina, acqua e tutto ciò che serve per creare una buona pizza, lievitata e ben maturata, dando così delle solide conoscenze di base già dalle prime ore del corso. Un apprendente che frequenta i nostri corsi - spiega Camillo - li terminerà possedendo tutti i requisiti per diventare un pizzaiolo completo: insegniamo, ad esempio, la lavorazione di farine con e senza glutine, o quella delle varie forme di pane sardo con forno tipico (pasta dura, civraxiu, coccoi), il tutto con grani dalla filiera al 100% sarda».

Quando gli chiediamo a chi siano destinati i corsi, non ha dubbi: «non abbiamo destinatari specifici. Accogliamo i giovanissimi che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche tante altre persone che vogliono avventurarsi o progredire in questa bellissima carriera, senza limiti di alcun tipo». E l'attenzione per l'allievo è imprescindibile: «i nostri corsi possono essere sia individuali che collettivi, ma in questi ultimi non si superano mai le 8 persone. Lo facciamo per accertarci che ciascun allievo venga seguito da vicino e che abbia la possibilità di esprimersi al meglio. I corsi sono aperti a principianti, curiosi e professionisti del settore che vogliono ampliare le loro conoscenze, partendo da un secondo livello sino arrivare ad un master, in cui il grado di specializzazione sarà molto alto e si acquisiranno conoscenze su un amplissimo numero di impasti e lavorazioni».

Un ulteriore punto di forza di questa scuola e dei suoi corsi è rappresentato dai prestigiosi sponsor: quello di Gustarosso per gli ottimi pomodori, quello dell'oleificio Corrias per il rinomato olio extravergine d'oliva, e quello di Selezione Casillo per le farine più genuine.

Che vi avevamo detto? Esperienza ed eccellenza garantite. 


Scopri per primo le novità!