Corso di Agricoltura Sociale: "i buoni frutti"

08.03.2017

IANNAS srl, in collaborazione con AICARE, Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile e Etica, ha organizzato il corso di agricoltura sociale "I BUONI FRUTTI".


L'agricoltura sociale è oggi un tema emergente, riconosciuto anche dall'entrata in vigore della legge nazionale sull'agricoltura sociale (legge 141/2015, 23 settembre 2015). L'agricoltura sociale impiega le risorse dell'azienda agricola oltre che per la produzione di beni alimentari anche per organizzare servizi volti a migliorare la qualità della vita delle persone che vi lavorano, in particolare delle fasce più deboli e/o a rischio di marginalizzazione, e della comunità che vi ruota intorno. Attraverso i percorsi di agricoltura sociale si realizzano prodotti alimentari ottenuti nel rispetto del lavoro e delle persone coinvolte, inserendo al lavoro anche persone a bassa contrattualità.

Il corso, della durata di 40 ore, si svolgerà dal 20 al 24 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 a SAN VITO.

Programma

Lunedì 20 marzo- La normativa generale sulla multifunzionalità; Prodotti, attività e servizi; Agricoltura sociale

Martedì 21 marzo - Interlocutori, reti e altri strumenti di lavoro nei territori
Mercoledì 22 marzo - Pianificazione, strategie, fonti di finanziamento
Giovedì 23 marzo - Monitoraggio e valutazione dei servizi, comunicazione, mercato

Docenti

Francesca Durastanti,
Francesco Fratto,
Angela Galasso,
Paola Scarpellini