38° sagra del pescatore-Teulada

28.07.2017

Il 5 agosto 2017 si rinnova a Teulada l'appuntamento con la Sagra del Pescatore, un evento di successo che ogni anno richiama un grande numero di turisti, fedeli, gente del paese e dei dintorni, e varie marinerie, in una manifestazione sia religiosa che gastronomica, che è realizzata in una ambientazione suggestiva dove il mare fa da protagonista.

L'evento, organizzato dall'associazione Ichnos con la collaborazione della cooperativa S.Giuseppe e degli enti locali, si svolgerà a Su Portu Nou di Teulada, lungo una intera giornata ricca di eventi interessanti da mattina a sera, di degustazioni enogastronomiche e intrattenimento musicale, fra esposizioni d'artigianato e giochi gonfiabili per i bambini.

Il cuore pulsante della manifestazione , che si rinnova ormai da 38 anni, è la processione a mare in onore della Madonna delle Grazie protettrice dei pescatori, che si svolge nella suggestivo golfo del mare di Teulada .

Il nuovo simulacro della Madonna delle Grazie. partirà dalla Chiesa di S.G. Battista alle 18:15 per giungere al porto, con una breve processione che partirà dal bivio di Portu Tramatzu dove ci sarà la processione di fedeli a piedi, con l'accompagnamento della banda musicale Santa Cecilia di Santadi.

Avrà quindi luogo la celebrazione della Santa Messa all'aperto alle ore 19:00, al termine della quale il nuovo simulacro della Madonna verrà benedetto e caricato nella barca "Lucia Madre", per essere portato in processione fino all' isola Rossa antistante la spiaggia Bandiera Blu Portu Tramatzu.

La barca vestita a festa, che ospiterà a bordo anche il Parroco, il Sindaco, il presidente dell'associazione e almeno 2 persone in abito tradizionale Teuladino, precederanno a seguito, tutte le altre imbarcazioni di pescatori e diportisti, abitanti del luogo e turisti, che vorranno accompagnare la Madonna delle Grazie in mare nella folcloristica e suggestiva processione in mare .

Tutte le imbarcazioni presenti si renderanno disponibili ad ospitare a bordo chiunque voglia partecipare alla processione.

Tempo permettendo si circumnavigherà l'isola Rossa, ove dopo un minuto di raccolta e di preghiera, verranno deposte 2 corone di alloro in commemorazione dei defunti in mare, con grandi applausi e suoni di sirene.

Una cerimonia toccante e suggestiva, che emoziona da sempre gli animi dei partecipanti.

Terminata la processione, i pescatori e tutte le imbarcazioni verranno benedette dal nostro parroco, e la Sagra prenderà un tono più vivace e festoso, dando vita ad una festa gioiosa che durerà fino a tarda notte, fra buon cibo, musica, giochi per i bambini e artigianato locale.

Gli stand gastronomici appositamente allestiti per l'occasione a Su Portu Nou, per la prima volta quest'anno saranno operativi sia a pranzo che a cena, e proporranno 2 diversi menù da 13 euro a base di freschissimo pesce locale e altri prodotti a km 0.


A pranzo dalle ore 12:00 si potranno degustare malloreddus con tonno e pomodorini + fritto misto di pesce, calamari gamberi e pesce+ pane+ vino o acqua + frutta.

A cena dalle ore 20:00 verrà proposta fregola con gamberi e calamari + fritto misto con pesce, gamberi e calamari + pane + vino o acqua + frutta.

Infine dalle ore 22:00 suonerà sul palco un gruppo musicale per concludere in festa e in musica questa giornata densa di emozioni a Su Portu Nou di Teulada.

Si ringrazia: Associazione Ichnos, Cooperativa s.Giuseppe, Comune di Teulada, la Marina di Teulada, la Tarv, le Parrocchie,il Comando dei Vigili Urbani, i Carabinieri, la Guardia Costiera, la Forestale, il Comando 1° Reggimento Corazzato di Teulada, il Coro Santa Cecilia, Associazione Amici degli Animali, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Sagra. Irene Loy 28/07/2017

Scopri per primo le novità, iscriviti e segnalaci i prossimi eventi!!